Per sviluppatori

MercUsa è software Open Source.

Chiunque sappia dove mettere le mani, se vuole, può avere pieno accesso al codice sorgente che lo compone.

Perfettamente in linea con questa politica di Software Libero utilizziamo solo strumenti (di sviluppo e di manutenzione) Open Source. I nostri abbonamenti e tutte le versioni di MercUsa sono studiate e attualmente girano su server Debian Linux, da noi mantenuti e aggiornati, con PHP 5 e database MySql, su server web Apache2 e la gestione del codice sorgente viene affidata a SVN (Subversion), nello specifico a SourceForge che ci mantiene in piedi il PROGETTO e lo distribuisce in una community Open Source collaborativa forse tra le più trafficate dagli sviluppatori.

CONSIGLIO: consulta periodicamente la pagina in SourceForge del progetto MercUsa per stare aggiornato con i Tickets, i Wiki e gli SVN che vegono modificati.

In questa pagina trovi tutte le informazioni che ti potranno essere utili se vuoi sperimentare (da sviluppatore) il nostro software MercUsa. Specifico sperimentare da sviluppatore, perchè allo stato attuale MercUsa è disponibile per il pubblico finale (commercianti e imprenditori dell’usato) sotto abbonamento, senza dover effettuare particolari installazioni. Non si tratta infatti di un software che va scaricato e installato, ma essendo WEB, necessità di particolari configurazioni e hosting (che noi qui offriamo) su applicativi server costantemente online. Ad ogni modo qualunque sviluppatore o persona interessata ai tecnicismi, può averne il codice sorgente, perfettamente funzionante.

  • Istruzioni per SVN: MercUsa 1.0

Per essere costantemente aggiornati con i nostri commit periodici consiglio di scaricare e lavorare con SVN, unico nostro punto di riferimento per la distribuzione del codice sorgente:

svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/mercusa-software-mercatino/svn/ mercusa-software-mercatino-svn

  1. Lanciate questo CheckOut all’interno della cartella destinata ad ospitare la vostra copia di MercUsa per lo scaricamento iniziale di tutto il progetto.
  2. Per tenere aggiornata la vostra copia di MercUsa (dopo il checkout iniziale) basta un: svn update.

MercUsa 1.1 is OUT!

Da questa versione in poi abbiamo cambiato metodo di diffusione, abbandonando per il momento SVN, che rimane per la versione 1.0, e spostando tutto con i download di files zip completi di tutta la distribuzione di MercUsa! Questi file li troverete sempre aggiornati nella sezione Files del nostro progetto SourceForge.

Consultate i Forum o il Wiki del nostro progetto su SourceForge.net per discutere o stare aggiornati riguardo scelte tecniche su MercUsa.